Flag Banner

Chi siamo

Una Realtà in Evoluzione

Shuuenkan Napoli Kendo nasce nel 2014 dalla passione di un gruppo di ragazzi col sogno di portare il vero Kendo nella città di Napoli. Grazie al suo presidente e fondatore Claudio Ibello, questa fiamma non si è mai spenta nonostante le mille difficoltà, trovando sempre nuovi modi per mantenere vivo il Kendo a Napoli e, come la fenice, rinascendo ancora una volta dalle proprie ceneri come primo ed unico progetto di Social Kendo Italiano!

"Vien, pràtic' e nun pav'!"
Claudio Ibello, presidente e fondatore dello Shuuenkan

Men in Kendo

Il Simbolo

Shuuenkan logo

I Kenshi

La figura rappresenta lo scontro interiore ed esteriore del Kenshi (praticante di Kendo) che, interiormente lascia ardere vivida la fiamma della passione ma esternamente non lascia trasparire nulla, se non un'aura di imperturbabile tranquillità.

Il Kanji

Il Kanji Shuuenkan 修焔館 vuol dire "Luogo in cui si Domina la Fiamma", ideato per noi da Sensei Tani Katsuhiko, 8 Dan Hanshi. Questo nome fa riferimento al parallelismo tra i due vulcani Fuji e Vesuvio, entrambi importantissimi nella vita e nella cultura di Napoli e del sol levante, che rimangono imperturbabili all'esterno e ardenti nelle proprie viscere, dando esempio ai Kenshi che si devono porre analogamente nel confrontarsi nell'arte della spada.